Storie d'estate sul Lago di Caldaro
È presto. Il sole non ha ancora raggiunto lo spigolo della montagna. Dal lago si alza una nebbiolina, l'acqua è liscia come uno specchio, la frescura della notte è ancora impigliato tra le rive umide. Il Lago di Caldaro è in attesa dei primi raggi di sole. Spaventeranno gli spiritelli della nebbia, che si nascondono tra i meandri dell'aria. Lì svegliano i figli del vento che saltano in punta di piedi sulla superficie dell'acqua. L'acqua soffre il solletico, la sua pelle si increspa. Ridacchia sottovoce , chi riesce a sentirla? I raggi del mattino acquistano forza e giocano a rincorrersi tra i fili d'erba e le chiome degli alberi, anche i più dormiglioni delle foglie abbandonano i loro sogni e si volgono verso il sole. È così che in estate sul Lago di Caldaro inizia la danza degli elementi. Ma è una storia per mattinieri e restii al sonno.
Il sole sorge rapidamente riscaldando vigneti e meleti. I loro filari sono come disegni sui pendii della Mendola e le dolci colline dell'Oltradige. Là, dove un tempo l'Adige creava anse e lasciava la sua fertile eredità. Il Monte di Mezzo trattiene la regione di Caldaro ad est, prima che il suo pendio roccioso precipiti su Vadena. Raccoglie l'intera forza del sole pomeridiano. Le pietre di Castelchiaro risplendono incandescenti al calar della sera, quando le ultime nuvole si sfilano la loro calda e dorata veste serale per infilarsi dentro a un fresco pigiama grigio.
Tempo d'avventura
Di giorno la vita pulsa vivace sul Lago di Caldaro. L'aria è frizzante ed effervescente . L'acqua del lago è calda e invita a farsi un bagno. I devoti del sole trovano posto sui prati in riva al lago e vicino alla piscina. Sullo specchio dell'acqua riecheggiano risate allegre dai pattini e dalle barche a remi che si possono noleggiare. I surfisti aspettano il pomeriggio, quando l'Ora, il vento del Lago di Garda, si solleva e spiega le vele. Sui menu dei caffè e dei ristoranti torte e colorate coppe gelato abbondano. Pizze fantasiose e dolci creazioni rivaleggiano per l'appetito degli ospiti. Gli escursionisti e i ciclisti ravvivano i sentieri che circondano il lago, nei boschi e sui pendii montani. Chi vuole guadagnarsi ogni giorno pesce e funghi col sudore della propria fronte dovrebbe leggere qui: pescare, andare a funghi.
Il percorso a corde alte riserva una giornata avventurosa non solo a bambini (con alcune limitazioni) e ai ragazzi. Anche i genitori possono affrontare le loro sfide!
< indietro Dintorni